Da Londra a New York in un ora? Possibile

pubblicato in: Opzioni di impiego | 0
FacebooktwitterFacebooktwitter

 

Da Londra a New York in un’ora? Possibile. E’ l’idea del costruttore Airbus, che ha brevettato un aereo ipersonico in grado di collegare le due capitali in meno tempo di quanto ci voglia per attraversare Londra.

Secondo il Daily Mail, grazie a un motore ultra-potente il jet dovrebbe viaggiare a più di 4 volte oltre la velocità del suono. Le prime illustrazioni sono state mostrate a luglio, ma l’Airbus ha rivisto i suoi progetti e presentato un secondo brevetto : l’aereo decolla verticalmente e atterra allo stesso modo degli altri velivoli, con l’unica ‘piccola’ differenza che viaggia a velocità supersonica a oltre 100 km di altitudine grazie a due propulsori laterali. Le linguette laterali invece rendono il jet aerodinamico e in grado di limitare il ‘sonic boom’.

Sull’aereo potranno salire solo 20 passeggeri e “servirà per coloro che hanno bisogno di effettuare voli transcontinentali in giornata”. L’Airbus ha intenzione di usare il potente velivolo per viaggiare da Tokyo a Los Angeles in 3 ore, anche se il costruttore ha specificato che il jet ipersonico potrebbe essere applicato anche alle operazioni militari. Quello di Airbus non è il primo esperimento di jet ipersonico. Qualche anno fa ci aveva già provato Air Force progettando l’X-51A WaveRider, capace di superare di 5 volte la velocità del suono.

To read the article: click here