Accordo Aeronautica – Cira

pubblicato in: Verso l'Ipersonico | 0
FacebooktwitterFacebooktwitter

Stringere un partenariato forte e stabile tra l’Aeronautica Militare e il Cira (Centro italiano ricerche aerospaziali) per aiutare le industrie nazionali del settore aerospaziale a competere in ambito internazionale. Questo il principio ispiratore dell’accordo siglato dal generale Pasquale Preziosa, capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e da Luigi Carrino, presidente del Cira.

Con l’accordo di durata quinquennale i due enti si propongono di avviare iniziative congiunte su diverse tematiche di comune interesse anche al fine di svolgere in maniera più efficace i rispettivi compiti istituzionali e rafforzare così la presenza e il ruolo dell’Italia a livello internazionale. Tra i temi ritenuti di importanza strategica: il volo ipersonico, lo sviluppo di velivoli per l’accesso allo spazio, i materiali avanzati per applicazioni aerospaziali, gli aerei a pilotaggio remoto, propulsori e sistemi di bordo innovativi, la gestione del traffico aereo.

“La competenza dell’Aeronautica Militare nell’ambiente spazio – ha detto il generale Preziosa – è un dato di fatto. Un cammino cominciato più di 50 anni fa, grazie al genio e all’impegno del Generale Luigi Broglio, ingegnere dell’Aeronautica Militare, che permise all’Italia di accedere allo Spazio con un proprio satellite, il ‘San Marco’. Un successo che nel 1964 potevano condividere solo Unione Sovietica e Stati Uniti”.

Ansa, 09.12.2015

To read the article: click here